Villa Plasi

News

Menfi, Mandrarossa Vineyard Tour 2015: Prenota al “Villa Plasi Hotel”

Posted on

Al Mandrarossa Vineyard Tour l’opportunità di partecipare alla raccolta a mano delle uve: il 29 e 30 agosto escursioni e degustazioni en plein air.

Occhi puntati sulla vendemmia più grande d’Europa, che coinvolge migliaia di viticoltori menfitani impegnati a raccogliere a mano le 27 varietà di uva prodotte sul territorio. Un’esperienza che sarà possibile anche a tanti enoturisti e appassionati di vita all’aria aperta che il 29 e 30 agosto a Menfi (AG) potranno scendere in campo a vendemmiare durante il Mandrarossa Vineyard Tour, riscoprendo le antiche tradizioni contadine coi racconti dei vignaioli e tante escursioni sul territorio. Dal Bosco Magaggiaro alla spiaggia di ciottoli bianchi sul mare più volte Bandiera Blu, passando per percorsi in bici o passeggiate in campagna, fino all’eccezionale apertura di una delle tipiche case di campagna del Menfishire: due giorni per partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli della comunità Mandrarossa e scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia attraverso gli itinerari eco-friendly sul territorio, anche a cavallo o in gommone.

Giunge così al quarto anno il Mandrarossa Vineyard Tour, viaggio attraverso le contrade e i vigneti di Menfi dove nascono i vini Mandrarossa, prodotti da Cantine Settesoli: una comunità composta da 2.000 piccoli viticoltori che ogni giorno coltivano – lungo le coste della Sicilia sud occidentale – un vigneto di 6.000 ettari, il più grande d’Europa riconducibile a un unico brand. Due giorni per incrociare i volti della gente di campagna e i profumi intensi del mosto: i visitatori potranno immergersi nei vigneti più belli, partecipare alla raccolta a mano delle uve, assaggiare gli acini direttamente dalla pianta e poi degustare, in un clima di festa, il vino che nasce da quei vigneti. A Casa Mandrarossa sarà invece possibile ritrovare i piatti della tradizione contadina menfitana, in un tripudio di sapori autentici e genuini: la Brigata di Cucina Mandrarossa – composta dalle Signore di Menfi, vere esperte di cucina tradizionale – ha recuperato e rielaborato le antiche ricette tramandate nel tempo da mamme e nonne e preparerà a vista pane con lievito madre, dolci di mandorla e pasta fresca, pesti da abbinare alle verdure grigliate e marmellate da accostare ai formaggi della Valle del Belice. Alla Pineta Molinari spazio alla didattica e al relax, a due passi dalla spiaggia e dal mare, tra amache, banchi di frutta fresca e sarde allo spiedo.

Fonte: Tempi e TerreComunali Menfi

Programma e Ospitalità

Punto di partenza del Mandrarossa Vineyard Tour è il Welcome Point, presso il Wine Shop delle Cantine Settesoli, raggiungibile seguendo la segnaletica che parte dal “Sole”, all’ingresso di Menfi. Al Welcome Point si trovano: punto informazioni e programma necessari per il soggiorno; biglietteria; vendita ticket degustazioni di vini e cibi a Casa Mandrarossa; prenotazione Escursioni per scoprire gli angoli più nascosti del territorio; vendita vini e gadget Mandrarossa.
Il sistema di ospitalità e accoglienza sul territorio è a misura d’uomo: tanti piccoli resort, agriturismi e bed&breakfast creano un’atmosfera calda e familiare mentre i ristoranti di Menfi proporranno dei “Menù del territorio” con i piatti della cucina contadina tradizionale abbinati ai vini Mandrarossa.

In Vigna
Ore 10-13 / 16-20 ingresso libero
– Racconto della vendemmia dei vignaioli
– Raccolta manuale delle uve
– Degustazione in vigna del vino prodotto dalle uve dello stesso vitigno

Casa Mandrarossa
Ore 12-23
– Banchi di preparazione dei cibi della cucina contadina (h. 12-20)
– Banchi di degustazione dei cibi della cucina contadina (h. 12-20)
– Banco d’assaggio dei vini Mandrarossa
– “I Profumi dell’Isola” – Degustazione tecnica guidata dei vini (solo su prenotazione www.vineyardtour.it)
(h. 17-18)
– “I Vini del Mare” – Degustazione tecnica guidata dei vini (solo su prenotazione www.vineyardtour.it)
(h. 19-20)
– Mandrarossa Happy Hour
(h. 20-23)

Pineta Molinari
Ore 10-20 Spiaggia Giache Bianche
– Area relax in Pineta (h. 10-20)
– Banchi di degustazione dei cibi della cucina contadina (h. 12-20)
– Banco d’assaggio dei vini Mandrarossa (h. 12-20)

I servizi turistici del Mandrarossa Vineyard Tour 2015 sono coordinati e gestiti dal tour operator Just Sicily.
Il programma completo della manifestazione con l’indicazione degli orari, prezzi e modalità di prenotazione delle diverse attività è disponibile sul sito www.mandrarossa.it

Inycon 2015: date e programma dell’evento a Menfi

Posted on

Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino, quest’anno celebra il suo ventennale.

Da venerdì 19 a domenica 21 giugno a Menfi andrà in scena un week end alla scoperta del mondo di Bacco tra sorsi sotto le stelle, mostre e momenti di approfondimento all’insegna del vino di qualità, vero protagonista di un territorio incantevole. La manifestazione è promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino, la Strada del vino Terre Sicane e Settesoli.

A Menfi quest’anno sbarca un grande ospite internazionale, lo chef ‘celebrity’ Joey Campanaro da New York che proporrà ogni giorno le sue specialità, abbinate ad una selezione di etichette delle Terre Sicane nell’ambito dei Food and wine tasting, in programma ogni sera alle ore 20.30 in piazza Vittorio Emanuele III.

Ogni sera i visitatori della manifestazione potranno assaggiare gratuitamente le sue ricette, raccontate dal duo di Decanter, Fede & Tinto, abbinate ad etichette delle Terre Sicane, degustate con il commento tecnico di Massimo Lanza, giornalista del Gambero Rosso in Sicilia. Ogni sera, al tramonto del sole, i caratteristici e antichi cortili di via della Vittoria apriranno le porte ai visitatori offrendo in degustazione le migliori etichette del territorio in un percorso multisensoriale tra i sapori e i colori di un territorio unico, ospitando performance artistiche, danza, musica e spettacoli.

Il costo del ticket per le degustazioni è di 5 euro e dà diritto ad un calice di vino, 1 tracolla e 3 degustazioni di vino. Ogni giorno, per i visitatori, la possibilità di andare alla scoperta delle cantine del territorio con le passeggiate a cavallo tra i vigneti, mentre domenica alle ore 8:30 il bike tour tra le cantine della Strada del vino Terre Sicane, con momenti di degustazione. Sabato mattina alle ore 10 in via Inico l’intitolazione di un piazzale a Luigi Veronelli nell’ambito del percorso di GeniusLoci De.Co., ideato dalla Libera Università rurale dei saperi & dei sapori onlus e, alle ore 11 a Casa Planeta “Alla ricerca del cibo perduto”: Gaetano Basile, Filippo Drago, Carolina Planeta e Giuseppe Bivona si confrontano sui cibi della tradizione locale.

Anche quest’anno ad Inycon tornano i “Dialoghi del vino” : grandi autori presentano i loro libri più “gustosi”, intervistati dal giornalista Giacomo Pilati, in abbinamento ai vini del territorio. Ogni pomeriggio alle ore 18 l’appuntamento è a Casa Planeta con Clara e Gigi Padovani che presenteranno “Street food all’italiana” (Editore Giunti), Catena Fiorello e il suo “Un padre è un padre” (Rizzoli) e Mario Giordano, direttore del Tg4, che presenterà “Pescecani. Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del paese che affonda” (Mondadori).

L’expo village offrirà la possibilità di assaggiare le eccellenze agroalimentari locali e ammirare le creazioni di artigianato del comprensorio, mentre all’olio, l’oro verde menfitano, sarà dedicato uno spazio in via Calogero Ognibene, aperto ai visitatori ogni sera, dalle ore 20 alle 24. Chiudono il programma della rassegna gli spettacoli del Live show, tutti gratuiti, in piazza Vittorio Emanuel. Venerdì spazio al jazz, alla danza e a tre talenti di “Amici”, Silvia Boreale, Paola Marotta e Francesca Miola.

Sabato si balla con l’allegria di Roy Paci e gli Aretuska, mentre domenica “Menfishine”, lo spettacolo di Francesco Bondì dedicato a Menfi città che si rinnova sulla grande fonte. Gran chiusura con lo spettacolo piromusicale “Happy 20th Inycon”. I vent’anni di storia della manifestazione sono diventati anche un video-documentario, “20 di festa”, realizzato dall’agenzia Talìa che ha firmato anche lo spot video di Inycon (https://www.youtube.com/watch?v=ClfIifrqIkQ) che su Youtube sta raggiungendo un boom di visualizzazioni.

Scarica la LOCANDINA definitiva (in pdf) di Inycon 2015

 

Scopri l’offerta Inycon Menfi 2015

Per info e prenotazioni chiama la reception allo +39 0925 78054 o scrivici a villaplasi@virgilio.it

Pizza & Olio

Posted on

Venite a degustare le pizze di Villa Plasi preparate con l’olio de La Goccia d’Oro…una bontà per il vostro palato!

Lasciatevi conquistare dalla soave voce di Noemi Cannizzaro!

Vi aspettiamo a Villa Plasi, giovedì 7 Agosto dalle h 20.00!

Per info & prenotazioni:
Villa Plasi (+39) 0925 78054 – (+39) 338 3744772.

locandina-pizza-e-olio_Villa_Plasi

Ristorante-Pizzeria-Hotel Villa Plasi a Menfi (Ag)

Posted on

Nella Sicilia occidentale, a 2 Km da Menfi si erge Villa Plasi, a 2 passi dalla spiaggia dorata delle nostre coste e il blu intenso del mare nostrum.

Il Ristorante-Pizzeria-Hotel Villa Plasi, situato a soli 800mt dal mare di Menfi, è un ambiente curato, accogliente, caratterizzato da una sala elegante e dotato anche di tavoli all’aperto in cui mangiare d’estate.

La cucina è tipica siciliana e nazionale e propone una delle migliori cucine di pesce della zona. Numerosi antipasti, primi piatti, secondi saporiti, verdure profumate di produzione propria e dolci fatti anche in casa.

La cura dei particolari e la selezione accurata delle materie prime sono tra le principali caratteristiche del locale.

Il Ristorante-Pizzeria-Hotel Villa Plasi dispone inoltre di una curata carta dei vini con selezione delle migliori etichette locali e regionali ed offre una vasta gamma di servizi: feste di compleanno, battesimi, cresime, lauree e lunch break.

 

Prenota il Pranzo di Natale (25 dicembre) al Ristorante “Villa Plasi”, con menù a base di pesce e bevande incluse, a soli €35,00 (cadauno).


Prenota il Cenone di Capodanno 2012
. Ad allietare la serata un ambiente elegante e raffinato, una cucina deliziosa con menù a base di pesce.

– Il Pacchetto Capodanno (31 Dic 2012/1 Gennaio 2013) comprende: pernottamento + cenone + colazione + pranzo + bevande a soli € 120,00 (cadauno).

Solo cenone (31 dicembre 2012), con menù a base di pesce e bevande incluse, a soli € 50,00 (cadauno).

Vi aspettiamo il 31 dicembre per festeggiare e brindare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.

 

Per info e prenotazioni
Villa Plasi Snc Di Cascio Ingurgio Pierluigi & C.
92013 Menfi (AG) – Via Riviera, 5
Tel. 338 3744772 – 328 1780158 – 0925 78054
Sito web: http://www.villaplasi.it
E-mail: villaplasi@virgilio.it

 

Certificato di Eccellenza su TripAdvisor.it

TripAdvisor Villa Plasi Menfi